domenica 31 ottobre 2010

Counselling in Gruppo


Lavoro, come counsellor professionista, nel campo della relazione di aiuto, della prevenzione e del ben-essere promuovendo percorsi esperienziali di crescita e consapevolezza, colloqui di counselling individuali, di coppia e di gruppo.

Gruppi esperienziali, gestaltici a mediazione artistica
“…in un clima di fiducia e di accettazione reciproca è possibile raccontare le storie personali, esprimere apertamente i propri vissuti ed acquisire maggiore consapevolezza di sé: i propri bisogni, le proprie risorse, le dinamiche relazionali. 
La dimensione del gruppo favorisce il confronto e consente di verificare che “anche altri vivono le mie stesse paure” e grazie all'esperienza della condivisione è possibile prendere in considerazione nuovi punti di vista.
La condivisione in una dimensione di intimità favorisce il riconoscimento delle emozioni che vengono valorizzate come espressione di sé e dei propri desideri profondi.” (di M. A. Quitadamo)


Gruppi d’incontro adesso attivi, ove è possibile iscriversi: 

v Mi racconto attraverso il colore”:  gruppo esperienziale dove rilassamento puro centrato sul respiro ed ascolto del proprio corpo e momenti di espressione artistica si fondono  e favoriscono il contatto con sé e con i propri vissuti emozionali, attraverso immagini, segni, scrittura, colori  e sensazioni corporee.
Il momento creativo è l’atto dell’esprimere il vero Sé.
L’espressione artistica facilita con delicatezza la narrazione dei vissuti ed il contatto con le emozioni. L’intero percorso, diviene un’affascinante palestra dove esperire il vero Sé


v “Donne ed Autostima” Alla ricerca di sé esplorandoci insieme. Gruppo di donne e per donne. Percorso di 8 incontri

v Se l’Amore ferisce” – Storie al femminile per curare le ferite del cuore. Percorso di 8 incontri

v  Laboratori di pittura emotiva – Percorso ad orientamento espressivo rivolto a bambini.

v Laboratori di pittura emotiva – Percorso ad orientamento espressivo rivolto ad adolescenti.

v Laboratori di pittura emotiva – Percorso ad orientamento espressivo rivolto ad adulti.


Dal mio percorso formativo, dal mio esperire e dalla mia sensibilità è nato un profondo interesse ed una particolare attitudine ad occuparmi di problematiche quali la malattia ed il lutto. 
Creo quindi, percorsi di accompagnamento nel processo di elaborazione del lutto o della malattia, al fine di ritrovare le proprie risorse interiori.
Favorisco la costituzione di gruppi di mutuo auto-aiuto:

v  “La malattia come risorsa” - Incontri individuali e di gruppo con persone ammalate e le loro famiglie, con particolare attenzione all’oncologia 

v  “Donna più di prima” - Incontri individuali e di gruppo con donne che hanno o che stanno attraversando l’esperienza-incontro col cancro al seno e sfera sessuale.

v  Ti accompagno a dire addio” – Incontri individuali e di gruppo sull’elaborazione della perdita di una persona cara

Nessun commento:

Posta un commento