CODICE DEONTOLOGICO


Codice di etica e di deontologia professionale
del Coordinamento Nazionale Counselling Professionale
CNCP

II Codice è l'insieme di principi e norme che costituiscono linee guida per l'attività dei Counsellor
membri del CNCP.
Il Codice si basa sia su principi e valori comuni ai diversi orientamenti teorici, sia su norme di pratica
professionale a tutela dei clienti e dei professionisti stessi. Il Codice si applica anche alla formazione,
alla supervisione, alla ricerca, alle pubblicazioni ed a tutte le attività che ad esso possono essere
associate.
A. Finalità del Counselling
II Counselling, come definito dall'art. 6 dello Statuto del CNCP, è un processo relazionale tra
Counsellor e uno o più Clienti (singoli individui, famiglie, gruppi o istituzioni) con l'obiettivo di fornire
ad essi opportunità e sostegno affinchè sviluppino le loro risorse e affinchè promuovano il loro
benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di
crisi.
Il Counsellor opera nel rispetto della dignità, della autonomia e dell'autodeterminazione
delle persone, senza discriminazioni di età, di genere e orientamento sessuale, di etnia e cultura, di
religione, di nazionalità, di condizione sociale, di ideologia, quali che siano le condizioni istituzionali e
sociali nelle quali il Counsellor opera.
B. Caratteristiche della relazione di Counselling
La relazione di Counselling ha il suo fondamento nella richiesta del Cliente e nel rispetto reciproco
definito da precisi confini professionali. Il Counsellor, consapevole delle differenze personali e
culturali, riconosce la libertà del Cliente di esprimere se stesso, i suoi bisogni e le sue credenze, il
suo diritto di autodeterminarsi e di stabilire gli obiettivi per il proprio sviluppo e benessere.
Nella relazione ogni atto comportamentale, verbale o non verbale, è valutato e inserito nel processo di
Counselling secondo il modello teorico di riferimento professionale adottato.
C. Contratto di prestazione
La prestazione professionale è regolata da un esplicito accordo contrattuale e termina con la
conclusione del contratto. Counsellor e Cliente hanno reciproci diritti e doveri, strutturati anche in
base al presente Codice di etica e di deontologia professionale, che è compito del Counsellor
esplicitare. Tali diritti e doveri attengono sia alla relazione professionale in generale, sia allo specifico
ambito cui la prestazione si riferisce.
Il Counsellor ha discrezionalità nell'accettare o rifiutare la prestazione professionale richiesta dal
Cliente.
La componente economica a carico del Cliente deve essere sempre stabilita in modo chiaro nel
primo incontro professionale e la modifica dell'onorario può essere attuata solo se prevista all'inizio del
contratto stesso.
Ogni qualvolta si renda necessario introdurre modifiche nel contratto, il Counsellor ha cura di
concordarle con il Cliente ottenendo il consenso suo e delle eventuali altre persone implicate nel
contratto stesso.
L'interruzione del rapporto, indipendentemente dal motivo per il quale viene effettuata, dovrà essere
accompagnata dalle cautele necessarie a rendere minimi i disagi per il Cliente.
Sarà cura del Counsellor mantenere la relazione di Counselling entro limiti di tempo, di
obiettivi e di contenuti tali da non creare sovrapposizioni indebite con quanto attiene ad un trattamento
psicoterapico.
Le informazioni emerse nel lavoro di Counselling devono restare confinate nel contesto
professionale. E' consigliabile che sia esplicitata al momento del contratto ogni limitazione alla
riservatezza nella relazione professionale. Ogni conflitto successivo nell'ambito del rapporto
professionale deve essere trattato con chiarezza e trasparenza con il Cliente stesso, in un'ottica di
rispetto dei diritti del Cliente alla riservatezza.
Nelle situazioni dove potrebbe presentarsi la possibilità di una infrazione del vincolo di riservatezza, è
consigliabile che il Counsellor richieda al Cliente un consenso scritto.
Il Counsellor è consapevole di non poter rifiutare di prestare testimonianze, se richiesto dal magistrato,
su quanto appreso nello svolgimento della sua attività: è tenuto, quindi, ad avvertire di ciò il Cliente.
D. Competenze e responsabilità del Counsellor.
II Counsellor ha cura di tenersi aggiornato sulle leggi vigenti che riguardano la pratica del Counselling
(art.5 Statuto).
E1 responsabilità del Counsellor operare nell'ambito delle competenze che gli sono proprie e per le
quali ha avuto una formazione adeguata e certificata (art.7 Statuto), utilizzando strumenti efficaci
ed adeguati all'obiettivo che intende raggiungere.
Nel l'intraprendere una relazione professionale, sin dal primo incontro, il Counsellor ha cura di
promuovere tra sé e il Cliente uno scambio di informazioni tali da permettergli di valutare l'intervento di
elezione e la propria disponibilità ad effettuare tale intervento.
Il Counsellor accetta Clienti che presentino problemi dei quali ha esperienza e
competenza; sa riconoscere quelle situazioni per le quali richiedere consulenza e/o
supervisione o effettuare un invio ad altro professionista competente facendosi carico di rendere
minimo il disagio alla persona.
Il Counsellor imposta la relazione con il Cliente sulla base della trasparenza, del rispetto della persona e
dei suoi valori, in modo da favorire l'instaurarsi e il permanere della fiducia reciproca.
Il Counsellor evita qualsiasi interferenza nella prestazione professionale di valori e/o
interessi sia personali sia di altre persone a qualsiasi titolo implicate nella relazione. In
particolare, il Counsellor evita ogni interferenza tra la relazione professionale e le proprie relazioni
sentimentali, sessuali e lavorative.
Nel caso di rapporti professionali che prevedano commissioni da parte di terzi
(interventi nelle organizzazioni, nelle équipe interdisciplinari, con i minori, ecc.) o presenza di altri
operatori della salute, il Counsellor è tenuto a prendere contatto con i terzi solo con il consenso del
Cliente per fornire ad essi gli elementi utili al più ampio processo di cui il Counselling è parte,
limitandoli allo stretto necessario.
Il Counsellor è tenuto ad osservare la normativa vigente relativa al segreto professionale,
alla raccolta, tutela e diffusione dei dati personali.
Il Counsellor cura il proprio aggiornamento professionale in modo costante così da poter fornire una
prestazione qualificata e rispondente alle richieste dei Clienti avvalendosi di supervisione, quando
necessario.
Da parte del Counsellor devono essere accuratamente evitati abusi in qualsiasi campo (emotivo,
sessuale, ideologico, religioso, economico, ecc.). Costituisce abuso l'uso della relazione diretto alla
realizzazione di interessi diversi da quelli del Cliente.
Il Counsellor deve porre particolare attenzione a quelle situazioni che, implicando più contesti
relazionali, possono favorire una strumentalizzazione anche inconsapevole della relazione consulenziale.
Il Counsellor sa di non poter aver certezza del grado di aderenza alla realtà delle informazioni
ricevute nell'esercizio della sua professione. Egli si assume pertanto la piena responsabilità della
vantazione delle informazione ricevute quali indizi di reato e delle conseguenze che la denuncia
può avere per il Cliente, anche in presenza del consenso del Cliente stesso.
Il Counsellor è tenuto a fornire al Cliente le informazioni utili sulla propria professione, specificando
anche ìe differenze, tra professionalità contigue, per consentire al Cliente di effettuare una scelta
consapevole e di definire correttamente gli obiettivi e le condizioni del contratto.
E. Relazione Counsellor-società
Costituisce violazione della regola di correttezza l'uso non appropriato da parte del Counsellor
della competenza e della fiducia in lui riposta a ragione della sua professione.
Nell'utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa e degli strumenti pubblicitari il Counsellor è
tenuto ad evitare ogni divulgazione dei risultati raggiunti con i propri interventi professionali,
evita di adottare comportamenti scorretti, e di suscitare aspettative infondate.
I seguenti comportamenti sono considerati illeciti deontologici:
a. divulgazione di dichiarazioni o notizie ingannevoli sulla propria professionalità, la propria
competenza e la propria formazione;
b. ricerca di clienti attraverso manifestazione di opinioni squalificanti il lavoro dei colleghi, i
modelli teorici di riferimento diversi dal proprio ed il lavoro di altre categorie professionali;
e. promessa di corrispondere e ricevere vantaggi economici quale corrispettivo per un invio di
clienti.
II Counsellor nell'esercizio della sua professione fa esplicitamente riferimento ad
un'associazione o un gruppo professionale di appartenenza onde costituire rapporti di collaborazione
con i colleghi ed avere un confronto sui criteri di vantazione e sul proprio operato nel suo insieme.
Egli accetta, inoltre, che eventuali reclami di Clienti e colleghi nei suoi confronti siano esaminati e
decisi in ambito associatilo (art.12 Statuto); si impegna a fornire informazioni complete ed esatte
per la vantazione deontologica dei suoi comportamenti. Il Counsellor è tenuto ad un addestramento
professionale che includa un adeguato periodo di supervisione.
Le norme del presente Codice di etica e di deontologia professionale si applicano anche all'attività di
supervisione, di aggiornamento professionale o formativa in genere.
F. Formazione nel Counselling
Gli Enti di formazione garantiscono la qualità della formazione, sia relativamente alle competenze
specifiche dei docenti e dei didatti-supervisori, che alla coerenza interna dei propri programmi;
predispongono, inoltre, controlli interni per la verifica della qualità della formazione e forniscono ai didatti
spazi e luoghi di aggiornamento e confronto sulla metodologia di insegnamento. Gli Enti di formazione
curano la formazione deontologica degli allievi sulla base dei principi contenuti nel presente Codice.
Gli Enti di formazione verificano i requisiti curricolari e psicofisici dei candidati allievi nonché, al
termine della formazione, l'idoneità degli allievi allo svolgimento dell'attività professionale.
A tal fine gli Enti di formazione verificano costantemente la qualità dei loro programmi di formazione e
il livello di apprendimento e crescita personale degli allievi. G\\ Enti di formazione mantengono
rapporti improntati a principi di trasparenza e chiarezza con gli altri Enti di formazione, con gli
allievi e con i docenti; forniscono informazioni chiare e complete relative ai programmi,
all'organizzazione dei corsi ed ai loro costi, ai regolamenti interni e alla normativa legislativa in materia.
Gli Enti di formazione, consapevoli della funzione formativa della relazione tra docenti e allievi, ne
assumono la responsabilità, anche al fine di evitare abusi e situazioni a rischio di abuso.
G\\ Enti di formazione rispettano e fanno rispettare al proprio interno le regole sulla riservatezza e sul
segreto professionale.
G\\ Enti di formazione riconoscono che la supervisione didattica è uno strumento diretto sia alla
formazione degli allievi, sia a garantire la corretta conduzione della relazione professionale; è
responsabilità del didatta-supervisore farsi carico delle problematiche del Cliente e della relazione
Cliente-Counsellor; gli Enti di formazione utilizzano didatti-supervisori adeguatamente formati e
consapevoli delle responsabilità che la funzione impone.
Gli Enti di formazione evitano comportamenti di concorrenza sleale nei confronti degli altri Enti di
formazione, sia di Counselling che di altro tipo e si impegnano a rispettare la normativa vigente.
8 luglio 2003

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