martedì 14 agosto 2012

I MIEI LABORATORI ESPERIENZIALI




Gruppi esperenziali, gestaltici a mediazione artistica




Gruppi di crescita esperenziali ad approccio Gestaltico


Di cosa si tratta

Il gruppo è un luogo protetto, un’opportunità per sé ove sperimentare con libertà e fiducia le proprie modalità di vivere, le proprie difficoltà del momento, punti di forza e quelli di fragilità nel vivere le varie situazioni. 

Il gruppo di ascolto è condotto e gestito da personale altamente specializzato, il counsellor, che ha il compito di agevolare e facilitare il contatto della persona con le proprie emozioni e sensazioni, favorendone l’espressione e la comprensione, attraverso diverse modalità ed in relazione con gli altri partecipanti, restando sempre nel Quì ed Ora.
Egli accompagna la persona a ritrovare quelle risorse interiori che nei momenti di crisi sembrano perse ed introvabili. 

Il counsellor aiuta, attraverso prima di tutto il proprio esserci con autenticità, la comprensione empatica e tecniche specifiche, ad allenarsi insieme, come in una palestra, a migliorare le proprie concezioni di autostima, autoefficacia ed il proprio potenziale d'essere. Egli pone moltissima fiducia in ogni persona e nell’aiutarla la ritiene sempre il massimo esperto di se stessa. 

Il professionista facilita nel gruppo, la nascita di quell’atmosfera necessaria, ove gradualmente, tra i partecipanti, nasca fiducia e senso di potersi affidare concedendosi la possibilità di lasciarsi andare e liberare l’espressione di sé più autentica che permetta il confronto, l’ascolto reciproco e lo scambio di ruolo imparando l’uno dall’altro nella maniera più semplice nuovi modi di fare, altri punti di vista, nuove strategie utili. 

In un clima di fiducia si riesce a creare un bellissimo collante, fonte di immensa energia tra i partecipanti, attraverso cui, scambievolmente, ognuno si nutre e si accresce. 
Ognuno sperimenta così il proprio modo di porsi, relazionandosi con se stesso e con gli altri membri del gruppo, 
raggiungendo l’obiettivo principale di potenziare la propria consapevolezza, la percezione di sé, la fiducia, il senso di autoefficacia. 
Ogni membro ritrova e/o scopre le proprie risorse interne, migliora le relazioni con sé e con gli altri nei vari ambiti della vita: lavoro, coppia, figli, genitori, amicizia, amore, etc,etc. Potenziare il proprio sé ed il modo di stare al mondo, restando nel Qui ed Ora 

Il gruppo è un’ulteriore occasione di benessere, un dono che facciamo a noi stessi, un luogo di crescita individuale e collettiva, dove nascono forti sentimenti di reciproca comprensione e solidarietà. 

I gruppi di ascolto sono luoghi esperienziali ove è possibile attuare i cambiamenti migliorativi molto più facilmente e celermente rispetto agli incontri individuali, nei quali si apprende facendo esperienza mediante il confronto con gli altri partecipanti. 


La metodologia 

Il lavoro sarà leggero, mai invasivo, piena libertà. Il rilassamento e la creatività ci accompagneranno per tutta la durata del gruppo. Utilizzeremo un approccio che si servirà oltre che del confronto, di espressioni artistiche, quali disegno, pittura, scultura, collage, scrittura, musica, movimento corporeo. Tecniche che facilitano l’espressione emotiva attraverso le dimensioni della propria fantasia e della creatività, quella della propria corporeità e della socialità. A rafforzamento del proprio potenziale umano. Dipingeremo, teatralizzeremo, danzeremo senza preoccuparci del “saper fare”. Saremo il più possibile liberi come bambini che giocano. 

Il lavoro a fine incontro sarà importante ricchezza per ognuno. Si procederà per tema e/o liberamente a seconda della tipologia del gruppo ma anche di ciò che nascerà dal gruppo stesso ogni volta. La finalità è raggiungere gli obiettivi che ci saremo dati. 


L’esperienza nei gruppi consente di: 

  • · migliorare il confronto con sé e con gli altri attraverso una più efficace comunicazione 
  • · potenziare la percezione e conoscenza di sé e della realtà 
  • · incrementare autostima, il senso di autoefficacia 
  • · aumentare le possibilità di autorealizzazione 
  • · potenziare fiducia in sé e negli altri 
  • · imparare ad essere assertivi 
  • · favorire l’esplorazione dei propri vissuti 
  • · migliorare la conoscenza di se stessi 
  • · sviluppare fantasia e creatività 
  • · esprimersi liberamente a livello emotivo e dei sentimenti 
  • · acquisire consapevolezza del proprio corpo come propria Casa 

Principali regole del gruppo per il counsellor e per tutti i membri partecipanti. 

Nel lavoro di gruppo vigono regole sostanzialmente di buon senso rispettoso del vivere insieme. Esse sono semplici ma importanti che ogni membro deve osservare. 

Il counsellor ha il compito di verificare in ogni momento che questo avvenga. 

Intanto egli stesso è mosso dall’osservanza di regole supportate da un preciso quanto rigoroso Codice Deontologico che ne regola il lavoro. 

Alcune delle regole che egli deve osservare sono prima fra tutte : il segreto professionale, quindi una grande riservatezza, il rimanere sempre in un atteggiamento empatico e mai giudicante. Avere grandi doti di accettazione incondizionata. 

Controllare il rispetto del tempo che deve essere ben ripartito tra i partecipanti, in maniera tale che a tutti sia garantito un proprio spazio di espressione e di riflessione esperienziale. 

Regole per i membri del gruppo: ognuno è tenuto al massimo rispetto reciproco, a mantenere un comportamento mai giudicante rispetto alle altre persone ed ai vissuti narrati. 

Rispettare lo spazio di ognuno evitando di interrompersi a vicenda per lasciar esprimere senza accavallarsi con interventi che sarebbero solo disturbanti e non costruttivi. 

Rispetto massimo della puntualità negli orari e nel pagamento degli onorari, questi ultimo molto più economici rispetto ai costi dei colloqui individuali. 


Gruppi di ascolto attivi ove è possibile iscriversi


 “Mi racconto attraverso il colore”:

gruppo esperienziale dove rilassamento puro centrato sul respiro ed ascolto del proprio corpo e momenti di espressione artistica si fondono e favoriscono il contatto con sé e con i propri vissuti emozionali, attraverso immagini, segni, scrittura, colori e sensazioni corporee.

Il momento creativo è l’atto dell’esprimere il vero Sé. 

L’espressione artistica facilita con delicatezza la narrazione dei vissuti ed il contatto con le emozioni.
L’intero percorso, diviene un’affascinante palestra dove esperire il vero Sé.

“Donne ed Autostima” Alla ricerca di sé esplorandoci insieme. Gruppo di donne e per donne. Percorso di 8 incontri.

“Se l’Amore ferisce”
– Storie al femminile per curare le ferite del cuore. Percorso di 8 incontri
 Laboratori di pittura emotiva” – Percorso ad orientamento espressivo rivolto a bambini.
 Laboratori di pittura emotiva– Percorso ad orientamento espressivo rivolto ad adolescenti.
 Laboratori di pittura emotiva– Percorso ad orientamento espressivo rivolto ad adulti.


Dal mio percorso formativo, dal mio esperire e dalla mia sensibilità è nato un profondo interesse ed una particolare attitudine ad occuparmi di problematiche quali la malattia ed il lutto. Creo quindi, percorsi di accompagnamento nel processo di elaborazione del lutto o della malattia, al fine di ritrovare le proprie risorse interiori. 

Favorisco inoltre, la costituzione di gruppi di mutuo auto-aiuto. 

“La malattia come risorsa” - Incontri individuali e di gruppo con persone ammalate e le loro famiglie, con particolare attenzione all’oncologia 

“Donna più di prima” - Incontri individuali e di gruppo con donne che hanno o che stanno attraversando l’esperienza-incontro col cancro al seno e sfera sessuale. 

“Ti accompagno a dire addio” – Incontri individuali e di gruppo sull’elaborazione della perdita di una persona cara 

Scegli il gruppo al quale ti piacerebbe partecipare, regalati un percorso di autentico benessere e contattami telefonandomi e/o scrivendomi una mail, sarò felice di accoglierti e lavorare insieme.





1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina